Menù Principale
Latisana in Rete
Ricerca



Lascia un commento
Entra in Chat
Webmaster - Infos
Visite

 519603 visitatori

 9 visitatori online

News


Latisana guardia pediatrica sospesa «"Ora indaghi la Procura"
Esposto del comitato Nascere a Latisana in seguito alla chiusura del servizio nelle ore notturne. Allegata la lettera in cui i medici del pronto soccorso sollevano dubbi sulla sicurezza dei pazienti

LATISANA. Un esposto alla Procura della Repubblica per capire se sussistano effettivamente dei rischi per i bambini che si recano al Pronto Soccorso dell’ospedale di Latisana, in orario serale o notturno, da quando l’Azienda per i servizi sanitari 2 Bassa Friulana-Isontina ha decretato la sospensione della guardia pediatrica e ha ridotto la presenza dello specialista al solo orario diurno.
La segnalazione è partita ieri, firmata dal direttivo del comitato Nascere a Latisana e diretta agli uffici della Procura della Repubblica di Udine.

Allegata c’è la famosa lettera dei medici dell’emergenza, dell’ospedale della Bassa occidentale. Quel documento che ancora prima che entrasse in vigore il decreto, firmato dal direttore generale dell’Aas2 per la riduzione dell’orario del servizio pediatrico, riportava i dubbi degli operatori nell’essere costretti a sostituire una figura con qualifiche specialistiche riconosciute e non delegabili.
Dirottare sul Pronto Soccorso il carico di utenza (4.840 gli accessi pediatrici del 2015) che da lunedì scorso non può più rivolgersi alla pediatria di Latisana, «non può essere ritenuto rispettoso dei criteri di garanzia di sicurezza, per noi e per i pazienti», scrivevano nella lettera indirizzata ai vertici dell’Azienda sanitaria.

A conferma che prima dei cittadini, sono stati gli stessi operatori ad accogliere con perplessità e preoccupazione le modifiche dell’attività pediatrica, che come si è visto in queste prime giornate di operatività del piano dell’emergenza, studiato dall’Aas2, ha portato al Pronto Soccorso una casistica di pazienti «che non si presentano con alterazioni eclatanti dei parametri vitali, ma che possono celare condizioni potenzialmente gravi, se non prontamente riconosciute».

Pazienti che i medici del Ps di Latisana hanno deciso di inviare alla guardia pediatrica di Palmanova, con tutti i disagi lamentati dagli utenti in questi giorni.

Basandosi su tutte queste considerazioni il comitato Nascere a Latisana ha deciso di chiamare in causa l’autorità giudiziaria, inviando un esposto dove si chiede che «l’autorità competente verifichi se sussistano dei rischi per i bambini che si recano al Ps, poiché la chiusura del punto nascita ha comportato anche la sospensione del pronto soccorso pediatrico, dalle 20 alle 8».

Quanto alla lettera inviata in Procura a supporto della segnalazione, il comitato scrive che proprio alla luce di quanto dichiarato dagli stessi medici, «siamo fortemente preoccupati che possa non essere adeguatamente tutelato il diritto alla salute per i bambini delle nostre comunità»

FONTE:  MessaggeroVeneto 27 marzo 2016



Comunicazioni in evidenza !
Slideshow notice Events
  • enea_codotto (2).jpg

    Cerimonia Enea Codotto V.O.V.M. alla memoria

  • 2X1000.jpg
  • tesseramento-online.jpg

    Tesseramento online sostieni la LegaNord

Per Contattarci
iscrizione Membri

Log in
---

Il tuo nome :

Il tuo codice segreto (associato al tuo pseudonimo)


 Numero di membri  4 membri


Utenti registrati online

( Nessuno )
NewsLetters
Per ricevere informazioni sulle novità di questo sito, puoi iscriverti alla nostra Newsletter.
Captcha
Ricopia il codice :
Translation Site
Calendario Eventi
Sondaggio
Un tuo voto al Sito
 
Eccelente
Discreto
passabile
Bho..
Risultati
Pubblicità

altri miei Siti !
anclignano pertegada calcio yorkshire susy isolajava LegaNord Latisana

Don.Severino Valvason
il vostro Webmaster

RSS. dei amici
^ Torna in alto ^