Menù Principale
Latisana in Rete
Ricerca



Lascia un commento
Entra in Chat
Webmaster - Infos
Visite

 516699 visitatori

 4 visitatori online

News


Fontanini Panontin: tre mesi in più per dare garanzie al territorio. Fontanini: apertura parziale, ma apprezzabile

Sul filo di lana la Regione accorda alla Provincia di Udine la proroga tre mesi nella gestione delle scuole.

Uno slittamento che riguarda anche le Province di Pordenone, Gorizia e Trieste, ma in questo caso la presenza del commissario affida comunque la materia alla Regione. «Questi tre mesi debbono servirci a dare sicurezza e garanzia al territorio e trovare la migliore soluzione – premette l’assessore alle Autonomie locali, Paolo Panontin –. Se il territorio dovesse manifestare l’idea che non ce la fa a svolgere la funzione, ce lo dirà e troveremo soluzioni alternative», è l’avvertimento.

Un’apertura parziale, ma comunque apprezzabile – afferma il presidente della Provincia di Udine, Pietro Fontanini –, poichè è stato dato ascolto alle richieste dei sindaci che sono stati momentaneamente sollevati da nuove e complesse incombenze.

Nei prossimi tre mesi, dunque, sarà sempre la Provincia di Udine a controllare i plessi, a intervenire per le manutenzioni e le riparazioni. Sono un centinaio gli edifici scolastici di proprietà in gestione, a questi se ne aggiungono quasi una trentina in affitto per 22 mila studenti accolti. «Un patrimonio molto vasto, dalla montagna al mare, di cui continueremo a occuparci con molta attenzione», garantisce l’assessore all’Edilizia scolastica Carlo Teghil. Proprio ieri la Provincia di Udine ha terminato la sostituzione di una settantina di serramenti all’istituto Zanon per un investimento di 500 mila euro. «Un lavoro importante portato a termine nell’arco di pochi mesi - specifica Teghil - che valorizza la scuola, i docenti e gli allievi».

Un’altra vittoria incassata da Fontanini, dopo la prevalenza di no al referendum e la conseguente bocciatura della riforma costituzionale che cancellava le Province. Ma Panontin è pronto a giurare che lo slittamento non ha alcun collegamento con l’esito delle consultazioni. «Ormai le Province sono scatole vuote, anche quella di Udine - sottolinea -. Il personale trasferito ammonta a oltre 800 unità, abbiamo declinato anche in accordi con i sindacati le modalità per il trasferimento del personale di staff, quello cioè che resterà in Provincia fino all’esaurimento delle funzioni dell’ente. Il quadro complessivo è chiaro e netto».

FONTE: MessaggeroVeneto - 20 Dicembre 2016



Comunicazioni in evidenza !
Slideshow notice Events
  • enea_codotto (2).jpg

    Cerimonia Enea Codotto V.O.V.M. alla memoria

  • 2X1000.jpg
  • tesseramento-online.jpg

    Tesseramento online sostieni la LegaNord

Per Contattarci
iscrizione Membri

Log in
---

Il tuo nome :

Il tuo codice segreto (associato al tuo pseudonimo)


 Numero di membri  4 membri


Utenti registrati online

( Nessuno )
NewsLetters
Per ricevere informazioni sulle novità di questo sito, puoi iscriverti alla nostra Newsletter.
Captcha
Ricopia il codice :
Translation Site
Calendario Eventi
Sondaggio
Un tuo voto al Sito
 
Eccelente
Discreto
passabile
Bho..
Risultati
Pubblicità

altri miei Siti !
anclignano pertegada calcio yorkshire susy isolajava LegaNord Latisana

Don.Severino Valvason
il vostro Webmaster

RSS. dei amici
^ Torna in alto ^