Menù Principale
Latisana in Rete
Ricerca



Lascia un commento
Entra in Chat
Webmaster - Infos
Visite

 515043 visitatori

 3 visitatori online

News


approvata-la-nuova-riforma-sanitaria-del-fvg Il governatore Fedriga: “Responsabilmente abbiamo scelto di non fare la riforma perfetta ma quella che nel minor tempo possibile potesse dare risposte migliori ai cittadini”

TRIESTE. È bastata solo una delle due giornate messe in calendario per incassare l’ok dell’Aula. Mercoledì  sera il Consiglio regionale ha infatti approvato la riforma sanitaria con 27 sì della maggioranza (Lega, Progetto Fvg, Forza Italia, Fdi/An), 7 voti di astensione di M5s, Patto per l’Autonomia e Cittadini, e 9 contrari di Pd e Open Sinistra Fvg.

Accolti solo pochi degli emendamenti tra gli oltre 100 presentati, i più di carattere tecnico o formale. Un primo step, questo, per ridare «credibilità a un sistema piantato» ha affermato l’assessore regionale alla Salute Riccardo Riccardi.

E a nulla è servita l’apertura a inizio seduta del Pd che si era detto pronto ad appoggiare questo primo “lotto” di intervento se avesse riguardato solo l’azienda zero di coordinamento e un quadro complessivo di indirizzo. La maggioranza ha tirato dritto. «In sei mesi – ha sottolineato Riccardi rivolgendosi all’opposizione – abbiamo messo mano alla parte del governo del sistema sanitario, alla sua parte strutturale. Voi avete impiegato un anno e mezzo a fare ciò che avete fatto, noi non avevamo tempo da perdere. La pura pianificazione sanitaria sarà oggetto di una riforma successiva».

Gli obiettivi che si vogliono raggiungere sono chiari. E il punto di partenza, come ha ribadito Riccardi, «è un sistema sanitario che perde in credibilità, con le due Aziende sanitarie più grandi che non funzionano, stanno peggio delle altre». Perché se non esiste un modello perfetto, considerato che da Illy a Serracchiani passando per Tondo, «l’unica riforma che ha funzionato un pezzettino è quella di Gianpiero Fasola nel 1195», c’è il modello «che permette di correggere l’esistente».

Riccardi rivendica la novità insita di questa riforma ovvero il dialogo diretto tra la legge del governo della sanità con la legge del governo degli enti locali passando per il tema delle risorse e della sostenibilità, l’integrazione del sistema sociosanitario e la cooperazione sanitaria («questa è una Regione che sull’offerta straniera ha il budget al 3,8%»)

Ha difeso, Riccardi, l’Azienda zero «una scelta organizzativa forte che permetterà di capire perché il sistema sulle proiezioni rispetto alle previsioni parla di 80 milioni di perdite» così come la decisione di passare da 5 a 3 aziende sanitarie «operazione che riduce i costi di alcune centinaia di migliaia di euro» avvicinando gli ospedali minori a quelli principali.

Mentre il rapporto con le Università sarà oggetto di una rinegoziazione «poiché chi governa e ha la responsabilità del sistema salute è la Regione, secondo regole che devono essere uguali per tutti». Un sistema sanitario, quello attuale, che dunque non regge e che deve diventare «sostenibile, ma non è possibile finché si continua ad avere un aumento ogni anno, di 200 milioni di euro di parte corrente con un sistema degli investimenti crollato dagli anni 2000 da oltre 100 milioni all’anno a 34 milioni. Un sistema di questo genere non regge.

È vero che abbiamo carenza di posti letto, lunghi tempi di attesa, ma prima ci deve essere la redistribuzione delle risorse». Il capogruppo della Lega in Consiglio Mauro Bordin ha aggiunto «Non abbiamo stravolto nulla, siamo intervenuti con decisione su criticità che sono sotto gli occhi di tutti. Siamo stati chiamati a rivedere i confini delle aziende sanitarie.

Le realtà di Latisana e di Palmanova fanno parte di un ragionamento sul territorio della provincia friulana e fanno riferimento a Udine proprio come il Friuli vuole e non certo a Monfalcone e Gorizia come avviene oggi». Un risultato strategico, questo, per il presidente Massimiliano Fedriga.

«All’inizio ero convinto servisse la separazione tra ospedale e territorio – ha affermato dopo aver ringraziato Riccardi definendolo “la persona giusta al posto giusto,– e, durante la fase di ascolto, tutti i portatori di interesse ce lo avevano confermato, precisando però che il sistema sarebbe stato troppo stressato in caso di ulteriori stravolgimenti. Ecco perché abbiamo scelto di non elaborare la riforma perfetta ma quella più in grado di garantire risposte immediate ai cittadini».

Pochi, come detto gli emendamenti accolti. Per quanto riguarda le finalità (articolo 2) una modifica proposta dai M5s precisa che oltre a migliorare il coordinamento dell’assistenza sul territorio regionale si deve anche «garantire l’omogeneità dei servizi offerti».

Per l’articolo 4 relativo ai livelli di governo del Servizio, accanto a due emendamenti di dettaglio introdotti dall’Esecutivo, ha trovato accoglimento una modifica presentata dai Cinquestelle che istituisce nella Azienda zero l’area “Sviluppo delle professionalità” per garantire una integrazione socio-sanitaria.

Con un emendamento giuntale, all’articolo 5, sulla collaborazione tra Servizio sanitario regionale e Università di Trieste e Udine si dice che le attività essenziali allo svolgimento delle funzioni istituzionali di didattica e ricerca dei due atenei sono assicurate “prioritariamente” nei presidi Hub di Trieste e Udine.

All’articolo 6, che riguarda l’articolazione delle Aziende sanitarie, una modifica presentata da Piero Camber (Fi) ma sostenuta anche da consiglieri di Lega, Fdi/An, M5s, Pd, Progetto Fvg/Ar, prevede che quando l’ambito abbia una popolazione superiore ai 200 mila abitanti il distretto possa costituirne frazione.

FONTE: MessaggeroVeneto - 05 Dicembre 2018



nastri-degli-interventi-dei-consigli-comunali LATISANA.
Una procedura più snella e rapida. Cambia la modalità di trascrivere i verbali del consiglio comunale, come annunciato ieri sera dal sindaco Daniele Galizio al consiglio comunale riunito in assemblea.

Già da questa seduta i nastri con le registrazioni degli interventi in aula da parte di sindaco e consiglieri saranno infatti consegnati a una società specializzata che si occuperà della trascrizione integrale della discussione, sollevando gli uffici comunali della segreteria generale dal compiere tale lavoro.

Il risultato è quello che la trascrizione sarà completa e non più affidata all’ interpretazione dell’operatore e poi che la verbalizzazione avverrà in tempi più rapidi rispetto a quanto accadeva finora.

Fra l’altro, dopo la modifica al regolamento dei lavori del consiglio comunale con la decisione di verbalizzare anche le questioni di attualità, è aumentato anche il numero degli interventi da trascrivere.

La nuova procedura relativa alle questioni di attualità portate in aula dai consiglieri che di volta in volta segnalano disservizi o malfunzionamenti o chiedono informazioni sule tempistiche di intervento da parte del Comune su casi specifici, è entrata in vigore proprio con la seduta di ieri sera.

Entro pochi giorni tutto quanto detto in aula e registrato sarà trascritto dunque su carta dalla società specializzata come deciso dal Comune.

FONTE: MessaggeroVeneto - 29 Ottobre 2018



lanfranco-sette LATISANA. Cambio in consiglio comunale a Latisana. Dalla prossima seduta, che molto probabilmente sarà convocata entro la settimana entrante, nei banchi dell’opposizione Fratelli d’Italia avrà un nuovo rappresentante. L’attuale capogruppo, Lanfranco Sette ha infatti presentato le proprie dimissioni, dopo la nomina a presidente dell’Interporto di Cervignano del Friuli.

Al posto di Sette a rappresentare il partito della Meloni siederà il primo dei non eletti nel 2016, Francesco Ambrosio, già consigliere e assessore nei due mandati precedenti. Seppur non ci fosse nessun tipo di incompatibilità nel mantenere le due cariche il neo eletto presidente dell’Interporto ha preferito cedere il passo in consiglio comunale, «ritenendo opportuno – ha precisato anche nella comunicazione inviata al sindaco qualche giorno fa – evitare l’accumulo di incarichi istituzionali».

L’ormai ex consigliere ha ricevuto un incarico di prestigio conferitogli nel corso dell’assemblea dell’Interporto di inizio mese; un incarico – come ci ha rimarcato lo stesso Lanfranco Sette ieri – che non farà certo venir meno il mandato conferitogli dagli elettori sia in occasione delle comunali che alle più recenti regionali, andando a rappresentare un vasto territorio che comprende tutta la provincia di Udine

FONTE: MessaggeroVeneto - 23 Novembre 2018



Aprilia marittima nautilia-2018Aperto il tradizionale salone dedicato alla nautica, visitatori da tutta l’Alpe Adria Il sindaco Galizio: ad Aprilia Marittima serve una riqualificazione urbanistica

LATISANA
Non un passatempo per pochi, ma un prezioso indotto economico per molti, in grado di attirare in Friuli Venezia Giulia numerosi visitatori da tutta l’Alpe Adria, con importanti ricadute di crescita e occupazionali.

Si può sintetizzare così il ruolo della nautica da diporto immaginato ieri dal Governatore della Regione, Massimiliano Fedriga che, ospite d’onore al taglio del nastro della 31esima edizione di Nautilia, ha ribadito l’impegno a favore di uno sviluppo turistico regionale, «di un territorio dalle peculiarità uniche che non sono in concorrenza fra loro, ma complementari».

«La crescita di presenze turistiche che stiamo registrando è legata a una situazione geo politica che ci favorisce – ha detto Fedriga – nostro compito è quello di fidelizzare il turista: il pubblico non può sostituirsi al privato ma può agevolarne gli investimenti. Proprio com’è accaduto per esempio con il dragaggio del canale Coron, il cui merito però – ha voluto rimarcare Fedriga – è del direttore centrale delle infrastrutture, Magda Uliana, che ha svolto un lavoro non facile».

Rimarcando la soddisfazione legata alla presenza del Governatore e salutando la platea di ospiti (l’onorevole Walter Rizzetto, l’assessore regionale, Alessia Rosolen e i consiglieri regionali Mauro Di Bert, Maddalena Spagnolo e Simone Polesello e , Eugenio Toso, presidente dell’Ente Fiera Cantieri di Aprilia Marittima, ideatore di Nautilia, ha parlato della necessità di un ricambio generazionale: «Dopo un decennio di crisi la nautica è cautamente in ripresa, ma siamo defraudati almeno di una generazione di utenti e il nostro maggior impegno ora consiste nel recuperarne altre».

E come ricordato dal presidente, Flavio Caramia, l’attività del Circolo Nautico va proprio in questa direzione, con la promozione di una serie di iniziative per un avvicinamento corretto e sotto certi aspetti educativo, dei ragazzi al mondo del mare.Infine, il sindaco di Latisana, Daniele Galizio: «Dobbiamo pensare alla riqualificazione urbanistica di Aprilia Marittima, creando ulteriori punti di attrazione turistica da affiancare alla nautica e della nuova area artigianale possibile con un rafforzamento dell’intesa con Marano».

FONTE: MessaggeroVeneto - 14 Ottobre 2018



sentinelle-del-verde Latisana: il Comune istituisce una squadra per i controlli nei parchi cittadini

Vere e proprie sentinelle del verde, pronte a entrare in azione quando nelle aiuole e nei parchi cittadini l’erba diventa alta. Sono i quattro operatori entrati in servizio in questi primi giorni di giugno nell’ambito del progetto dei Cantieri Lavoro, ai quali anche quest’anno il Comune di Latisana ha deciso di aderire, creando così la doppia finalità di garantire un’occupazione, seppur temporanea, a delle persone senza lavoro e senza ammortizzatori sociali e di perseguire una cura e un miglioramento dell’ambiente del territorio comunale, con particolare riguardo alla manutenzione di parchi e giardini pubblici. I quattro operatori sono stati individuati sulla base dei risultati del bando emesso un paio di mesi fa e dopo una breve preparazione tecnica, da qualche giorno hanno iniziato a svolgere la loro attività come manutentori del verde pubblico, procedendo con la sistemazione di siepi, la potature di piccoli arbusti, lo sfalcio dell’erba e la pulizia delle aree verdi, delle frazioni.

Due si occuperanno delle zone a sud del capoluogo, Pertegada, Bevazzana e Aprilia Marittima e altri due saranno le sentinelle delle frazioni di Gorgo e di Latisanotta. Mentre la manutenzione delle aree verdi del centro di Latisana e della borgata di Paludo restano in capo al personale dei servizi esterni del Comune. «In questo modo cerchiamo di affrontare il problema della manutenzione del verde, in un territorio di quasi 38 chilometri quadrati e di conseguenza non facile da gestire – commenta il sindaco di Latisana, Daniele Galizio – l’idea suggerita dal consigliere delegato ai servizi esterni, Loris Piccotto, mi è parsa subito spendibile; avere a disposizione degli operatori che hanno il solo compito di vigilare sullo stato del verde pubblico e di intervenire non appena si renda necessario, ci permette di dare risposte tempestive alle segnalazioni che ci arrivano dai cittadini.

Allo stesso tempo – aggiunge il sindaco – diamo un’opportunità lavorativa seppure contenuta in pochi mesi, a delle persone che non hanno nessun tipo di ammortizzatore sociale e sono anche in un’età in cui è davvero difficile trovare una nuova occupazione».

Quattro posti di lavoro offerti dal Comune di Latisana ad altrettanti disoccupati che per sei mesi saranno alle dipendenze dell’ente locale: la Regione contribuisce alla spesa con un finanziamento pari al 100% dell’indennità giornaliera (di poco superiore ai 50 euro) e alla copertura totale dei costi per il trattamento previdenziale, assistenziale e assicurativo.

FONTE: MessaggeroVeneto - 07 Luglio 2018



InizioPrecedente [ 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ] 10 pagine seguentiSuccessivoFine
Comunicazioni in evidenza !
Slideshow notice Events
  • enea_codotto (2).jpg

    Cerimonia Enea Codotto V.O.V.M. alla memoria

  • 2X1000.jpg
  • tesseramento-online.jpg

    Tesseramento online sostieni la LegaNord

Per Contattarci
iscrizione Membri

Log in
---

Il tuo nome :

Il tuo codice segreto (associato al tuo pseudonimo)


 Numero di membri  4 membri


Utenti registrati online

( Nessuno )
NewsLetters
Per ricevere informazioni sulle novità di questo sito, puoi iscriverti alla nostra Newsletter.
Captcha
Ricopia il codice :
Translation Site
Calendario Eventi
Sondaggio
Un tuo voto al Sito
 
Eccelente
Discreto
passabile
Bho..
Risultati
Pubblicità

altri miei Siti !
anclignano pertegada calcio yorkshire susy isolajava LegaNord Latisana

Don.Severino Valvason
il vostro Webmaster

RSS. dei amici
^ Torna in alto ^