Per Contattarci
Menù Principale
iscrizione Membri

Log in
---

Il tuo nome :

Il tuo codice segreto (associato al tuo pseudonimo)


 Numero di membri  4 membri


Utenti registrati online

( Nessuno )
Latisana in Rete
Ricerca



NewsLetters
Per ricevere informazioni sulle novità di questo sito, puoi iscriverti alla nostra Newsletter.
Captcha
Ricopia il codice :
Translation Site
Calendario Eventi
Lascia un commento
Entra in Chat
Sondaggio
Un tuo voto al Sito
 
Eccelente
Discreto
passabile
Bho..
Risultati
Webmaster - Infos
Pubblicità

altri miei Siti !
anclignano pertegada calcio yorkshire susy isolajava LegaNord Latisana

Don.Severino Valvason
il vostro Webmaster

Visite

 519362 visitatori

 13 visitatori online

RSS. dei amici
Blog

Tutti i Post

InizioPrecedente10 pagine precedenti [ 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 ] 10 pagine seguentiSuccessivoFine

I vigili ascoltano i residenti nuovi sensi unici in centro - da Valvasev

senso-unico LATISANA. Sensi unici, divieti e nuovi stalli di sosta. Cambia la viabilità in alcune zone residenziali di Latisana, mentre per altre (nonostante le richieste di alcuni cittadini di modificarne la percorribilità) rimane tutto invariato.

Modifiche uscite dalla riunione di giunta di mercoledì, chiamata a valutare le proposte avanzate dal Comando di polizia locale dopo alcuni sopralluoghi tesi a valutare l’efficacia dell’attuale impostazione viabilistica.

L’unica proposta non accolta è quella relativa a via Nazario Sauro, dove alcuni residenti avevano chiesto di trasformare il senso di marcia in senso unico, prevedendo dei parcheggi. «La via costituisce percorso dei mezzi di trasporto pubblico e di viabilità alternativa in più occasioni», è la replica della giunta, «via d’accesso e fuga per quanti quotidianamente accompagnano gli alunni della scuola primaria di viale Stazione. Le motivazioni addotte mal si conciliano con l’interesse pubblico di garantire percorsi alternativi alla circolazione con il fine di diluire il traffico, soprattutto quando diventa più intenso per le deviazioni poste in essere a tutela della sicurezza stradale e incolumità pubblica.

Via libera, invece, al senso unico chiesto, anche in questo caso dai residenti, per via Stella, sulla quale dalle due intersezioni con viale Fontanini (posizionate in curva) si potrà solo accedere e non uscire. Il nuovo senso unico è previsto fino all’intersezione con via dei Sabbioni e una parte della carreggiata sarà occupata da alcuni stalli di sosta. Sosta vietata nella zona residenziale che interessa le vie Toniatti, Trebellio, Morello, Conte Altan e Cicuttin: «i diversi sopralluoghi compiuti dalla polizia locale hanno evidenziato la presenza di numerosi veicoli in sosta sulla carreggiata, con difficoltà di manovra per entrare e uscire dai passi carrai, mentre gli stalli di sosta extra carreggiata non sono utilizzati, così come i cortili delle case, tutte fornite di garage e posto auto

FONTE: MessaggeroVeneto - 28 Aprile 2017


Pubblicato il 29/04/2017 @ 14:48  - Nessun comment Nessun comment - Vedi ? Aggiungere un articolo sul post?   Anteprima di stampa  Stampa pagina

Commissione urbanistica: solo tecnici, stop ai politici - da Valvasev

commissione-urbanistica Latisana: il via libera della giunta, ne fanno parte architetti, ingegneri e geometri Amministratori solo per Fi, Lega e Il paese. Il comune: più competenze tecniche

LATISANA. Tre architetti, due ingegneri, un dottore pianificatore, un avvocato e due geometri. Ecco la nuova commissione urbanistica, composta per due terzi da tecnici proprio come richiesto ai vari gruppi consiliari dalla maggioranza, «meno politici e più tecnici – aveva detto il sindaco Daniele Galizio - per elevare il livello qualitativo della commissione». I nove tecnici saranno affiancati anche da quattro consiglieri comunali, tutti di minoranza.

La nomina è avvenuta martedì, durante la riunione di Giunta e come precisano in una nota il sindaco di Latisana, Galizio e l'assessore all'urbanistica, Luca Abriola, «la nuova composizione della commissione urbanistica vede significativi elementi di novità e discontinuità rispetto al passato, a eccezione di Forza Italia, Lega Nord e Il Paese che hanno nominato propri consiglieri». Un discorso a parte va fatto per il gruppo del Movimento 5 Stelle che solo temporaneamente ha indicato la propria capogruppo, in attesa di individuare un tecnico di fiducia.

Un sentito grazie ai gruppi consiliari che hanno raccolto l'invito – è l’intervento del sindaco - un cambio di passo necessario, un gesto di attenzione nei confronti della cittadinanza all'insegna dell'innovazione e della competenza. Considero la nomina della commissione un piccolo ma importante risultato nella direzione che ci siamo dati e cioè quella di unire il nostro territorio, andando oltre l'appartenenza politica e puntando sulle competenze delle persone.

Dello stesso avviso anche l'assessore Abriola: «É un segnale importante di attenzione nei confronti del nostro territorio – spiega l'assessore all'urbanistica - abbiamo lavorato per dare alla commissione una composizione diversa rispetto al passato, creando le condizioni per affrontare con un maggior grado di dettaglio le questioni tecniche che via via verranno sottoposte all'attenzione dei componenti, rinviando il più possibile le valutazioni e le discussioni politiche in consiglio comunale.

Questi i componenti della commissione urbanistica: gli architetti Adriano Venudo, Cristina Driusso e Massimiliano Foytik, l'esperto di pianificazione Alessandra Baldin, gli ingegneri GianMario Simonin e Luca Celeghin, l'avvocato Giulia Serra, i geometri Andrea Aldrigo, Nicola Zanon e Francesco Ambrosio e i consiglieri Loredana Pozzatello, Micaela Sette, Ezio Simonin e Maddalena Spagnolo.

FONTE: MessaggeroVeneto - 22 Aprile 2017


Pubblicato il 24/04/2017 @ 12:53  - Nessun comment Nessun comment - Vedi ? Aggiungere un articolo sul post?   Anteprima di stampa  Stampa pagina

Nuova risonanza in Oncologia L’ospedale di Latisana cresce - da Valvasev

Casco amico Cerimonia di consegna del “Casco amico”: aiuterà le pazienti impegnate nei cicli di chemioterapia Sopralluogo dell’assessore regionale Telesca al cantiere che ospiterà la nuova attrezzatura

LATISANA. Cresce l'offerta dell'ospedale di Latisana. La consegna, ieri pomeriggio, del Casco Amico, un apparecchio dall'azione refrigerante per il cuoio capelluto, per evitare la perdita dei capelli come conseguenza della chemioterapia, ha fornito l'occasione per un sopralluogo al cantiere dove a maggio entrerà in funzione la nuova risonanza magnetica.

Due tecnologie all'avanguardia, anche se impiegate in due campi diversi, che rilanciano il ruolo dell'ospedale della Bassa occidentale: il Casco Amico è presente solamente in sei strutture sanitarie in tutta Italia e il suo arrivo a Latisana è merito di 35 associazioni di volontariato, che si sono impegnate nell'acquisto dell'apparecchiatura donata ufficialmente ieri pomeriggio al reparto di oncologia alla presenza dell'assessore regionale alla salute, Maria Sandra Telesca, del direttore generale dell'Azienda 2, Giovanni Pilati, del sindaco di Latisana, Daniele Galizio e di diversi amministratori locali.

Grazie a una dilazione nel pagamento concessa dalla ditta fornitrice – ha precisato ieri Gianfelice Colonna, presidente dell'associazione Una Mano per Vivere, promotrice della raccolta di fondi, tuttora in corso – è stato già possibile consegnare l'attrezzatura, ma l'impegno delle associazioni deve prosegue per riuscire a coprire l'importo.

Aldo Iop, responsabile del servizio oncologia dell'intera Aas2 ha spiegato il funzionamento del casco, efficace nel 60% dei casi, dotato di una calotta in silicone refrigerante, in grado di dare un servizio a otto pazienti alla settimana: «ci permette di sollevare la qualità della vita delle pazienti, diverse chiedono delle terapie che non facciano perdere i capelli.

I professionisti hanno colto un aspetto psicologico importante e hanno trovato il supporto delle associazioni – così l'assessore Telesca nel commentare il nuovo servizio nato proprio da una richiesta che i medici hanno avanzato alle associazioni – in una regione dove il tasso di incidenza dei tumori è elevato, è importante che si affronti il percorso con una sensibilità diversa.

E Latisana è destinata a diventare sede unica dell'oncologia aziendale, con la nascita di un vero e proprio dipartimento oncologico: «completate l'attività per il trattamento delle neoplasie alla mammella – ha ricordato il direttore Pilati - siamo pronti per la chirurgia addominale e il trattamento dei tumori del colon e dell'intestino retto.

Poi il sopralluogo al cantiere destinato a breve a ospitare la risonanza magnetica: un investimento da 1 milione e 650 mila euro, fra macchinario e adeguamento logistico, per uno dei modelli più performanti presenti in commercio, (1.5 Tesla il nome tecnico) dalla tecnologia indipendente dal resto della diagnostica ospedaliera, permetterà non solo la diagnostica di base, con immagini di elevata qualità, ma anche diverse applicazioni avanzate. Utilizzata per gli interni già da maggio – ha anticipato il direttore – successivamente per l'utenza esterna, con l'obiettivo di diventare un polo di attrazione.

FONTE: MessaggeroVeneto - 22 Aprile 2017


Pubblicato il 24/04/2017 @ 12:42  - Nessun comment Nessun comment - Vedi ? Aggiungere un articolo sul post?   Anteprima di stampa  Stampa pagina

Ospedale di Latisana: l’elisoccorso atterra. Ma al Comune la cosa non risulta - da Valvasev

Latisana: l’elisoccorso atterra I dati dell’Ass 2: otto soste nel 2016, una cinquantina di missioni dal 2012 ad oggi. A sollevare dubbi sull’utilizzo della piazzola era stato il consiglio. Presentata un’interrogazione

LATISANA. Otto atterraggi nel 2015. Altrettanti nel 2016. Quasi una cinquantina di missioni in cinque anni, dal 2012 a tutto l'anno scorso. L'elisuperficie dell'ospedale di Latisana è in funzione e questi sono i numeri del suo utilizzo forniti dalla centrale operativa del 118 all'Azienda per i servizi sanitaria 2 Bassa Friulana Isontina, dopo che in consiglio comunale a Latisana erano stati sollevati dubbi sul suo funzionamento. Dubbi ripresi anche da un'interrogazione a risposta immediata, di prossima discussione in consiglio regionale.

Nell’ottobre 2015 è stata riattivata per i voli diurni la piazzola di atterraggio posta all'interno del perimetro dell'ospedale di Latisana, precisa in una nota l'Azienda, spiegando come lo stop precedente alla sua riattivazione (dal 2008 al 2014) fosse dovuto alla presenza del cantiere di ristrutturazione del presidio ospedaliero latisanese, con il conseguente utilizzo, per l'atterraggio dell'elicottero, di un'area verde vicina al cimitero cittadino.

Per rendere l'elisuperficie più sicura e funzionale in occasione di atterraggi nelle ore diurne, sono stati eseguiti alcuni interventi, in particolare sono state abbattute e ridimensionate alcune piante poste lungo i corridoi di avvicinamento e di ripresa, che interferivano con le manovre dell’elicottero nelle fasi di atterraggio e partenza; sono stati tolti alcuni elementi non fissi in prossimità dell’area di atterraggio, sono stati abbassati i cartelli, è stato realizzato un manufatto zebrato “anti scheggia” per proteggere le auto in sosta nel parcheggio posto a lato dell’elipiazzola, la rete di recinzione è stata mascherata e sono stati posti dei cartelli per rendere maggiormente visibile la recinzione lungo via Stretta

Rimane in sospeso – lo conferma anche l'Azienda sanitaria 2 nella sua nota – la questione dell'adeguamento della piazzola di Latisana al volo notturno.

La questione dell'elisuperficie dell'ospedale di Latisana, lo scorso 10 aprile, era stata portata all'attenzione del consiglio comunale da un intervento del gruppo di Fratelli d'Italia per ricordare «che attualmente gli atterraggi dell’eliambulanza avvengono in un’area agricola destinata a prato, limitrofa al cimitero, la quale, peraltro, negli ultimi tempi non viene nemmeno regolarmente manutenuta» e che quindi, allo stato attuale «l’eliporto dell’Ospedale Latisanese risulta essere completamente abbandonato.

E la risposta fornita dal sindaco di Latisana sostanzialmente confermava lo stato delle cose, così come illustrato nell'intervento di FdI.
Secondo l'Azienda sanitaria invece l'area vicina al cimitero è stata utilizzata solamente domenica 9 aprile, per altro proprio il giorno prima del consiglio comunale, «per il recupero di una persona ferita in centro a Latisana, risultando più rapido e vicino tale atterraggio occasionale.

FONTE: MessaggeroVeneto - 21 Aprile 2017


Pubblicato il 22/04/2017 @ 21:57  - Nessun comment Nessun comment - Vedi ? Aggiungere un articolo sul post?   Anteprima di stampa  Stampa pagina

Latisana cambia la viabilità Saranno create le Zone 30 - da Valvasev

zona 30 Il provvedimento nelle tre piazze, in alcuni vie del centro ma anche nelle frazioni Il Comune: contribuirà a migliorare la vivibilità e a disincentivare il traffico

LATISANA. Piazza Indipendenza, piazza Garibaldi, piazza Duomo, via Rocca, viale Stazione e via Giovanni XXIII, alcuni esempi nel capoluogo. E più in generale (anche nelle frazioni) le vie in prossimità delle scuole, degli edifici pubblici e dei luoghi di culto oltre ai parchi e ai centri cittadini.

Ecco le zone dove sarà introdotto il limite dei 30 chilometri orari, così come deciso dall'amministrazione comunale di Latisana in un più ampio progetto di riqualificazione urbanistica del territorio, che prende spunto dal monitoraggio della sicurezza della circolazione stradale e dalla necessità di contenere gli eccessi di velocità soprattutto nelle aree residenziali.

Ridurre a 30 chilometri orari (contro gli attuali 50 previsti dal codice della strada ove non meglio precisato) tutto il centro storico e le zone frequentate dalla comunità, scuole, chiese, cimiteri, giardini pubblici, teatro e impianti sportivi, rappresenta – secondo l'assessore all'urbanistica Luca Abriola e il consigliere delegato alla Polizia Locale, Piercarlo Daneluzzi - un'utile forma di riqualificazione a basso impatto che ridisegna le aree interessate, elevandone gli standard di sicurezza stradale, a vantaggio dei cosiddetti utenti deboli della strada: «sono interventi collaudati positivamente da decenni all’estero e diffusi negli ultimi anni in molte località in territorio nazionale – scrivono in una nota - dove la realizzazione delle zone a velocità limitata ha costituito effettivamente un valido strumento di riqualificazione urbana e un migliorativo nella gestione del traffico».

L’introduzione di tale limitazione alla velocità del traffico comporterà una maggiore qualità dell’abitare – entra nel dettaglio l'assessore comunale all'urbanistica, Luca Abriola - contribuendo a migliorare la vivibilità delle strade cittadine. Su tutte si pensi ai vantaggi in termini di riduzione delle rumorosità e il contenimento dei valori di inquinamento atmosferico, oltre alla disincentivare il transito in ambito urbano di tutto quel traffico solo in attraversamento del Comune». Una limitazione che andrà a vantaggio anche della sicurezza, come sottolinea il consigliere delegato alla Polizia municipale, Piercarlo Daneluzzi, «è ormai ampiamente dimostrato come la realizzazione delle zone con limite di velocità a 30 chilometri orari, abbia contribuito a ridurre il numero degli incidenti stradali e limitare drasticamente il rischio che si verifichino, a fronte di tempi di percorrenza medi rimasti praticamente invariati, senza considerare i non trascurabili vantaggi prodotti in termini di inquinamento acustico.

FONTE: MessaggeroVeneto - 19 Aprile 2017


Pubblicato il 20/04/2017 @ 22:57  - Nessun comment Nessun comment - Vedi ? Aggiungere un articolo sul post?   Anteprima di stampa  Stampa pagina
InizioPrecedente10 pagine precedenti [ 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 ] 10 pagine seguentiSuccessivoFine
Rubriche

ChiudiAmbulanti, abusivi, clandestini

ChiudiCasa di Riposo Umberto I di Latisana

ChiudiComunicati stampa FI.Latisana

ChiudiContributi sociali alle Ass/ni

ChiudiElezioni Comunali 2016 Latisana

ChiudiLa Politica PD. della Regione Friuli v.g.

ChiudiLatisana e Ambiente

ChiudiNoi Siamo La LegaNord

ChiudiPartiti Politici-movimenti- e civiche

ChiudiPatrie dal Friûl

ChiudiPolitica Nazionale

ChiudiPolitica Regionale

ChiudiPolitica e Comune

ChiudiProfughi e accoglienza

ChiudiSanità del Friuli i nostri Ospedali

ChiudiSicurezza Tagliamento a Latisana

ChiudiStrade-Circolazione-viabilità-Variante

ChiudiTanto per ridere

ChiudiTanto per ridere.

ChiudiTutto su M5S

Chiudisicurezza e protezione proprietà privata

Post sul Blog
Ultimi commenti

Archivi
04-2024 Maggio 2024 06-2024
L M M G V S D
    01 02 03 04 05
06 07 08 09 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
Blog degli amici
Comunicazioni in evidenza !
Slideshow notice Events
  • enea_codotto (2).jpg

    Cerimonia Enea Codotto V.O.V.M. alla memoria

  • 2X1000.jpg
  • tesseramento-online.jpg

    Tesseramento online sostieni la LegaNord

^ Torna in alto ^