II Comune di Latisana è costituito dalle comunità delle popolazioni e dai territori nuclei di Latisanotta, Gorgo, Pertegada e Bevazzana, Crosere, Paludo, Sabbionera, Latisana ...". (Dallo Statuto del Comune di Latisana).
Territorio e Comunità fanno di Latisana una realtà ricca e composita, nella quale le diverse caratteristiche, presenti e sussistenti, si fondono armoniosamente. Ricordiamo qui brevemente alcuni aspetti "poco noti" di questa terra.Primo fra tutti, naturalmente, lo splendore dei suoi giardini: a Latisana ve ne sono molti e, oltre alla bellezza ed alla rigogliosità della vegetazione, alcuni di questi possiedono esemplari di particolare pregio e vetustà.
La presenza più notevole è data dalla maestosa Zelkova Crenata che da più di duecento anni arricchisce il Giardino Rossetti, in pieno centro storico. A questa aggiungiamo gli alberi, centenari o quasi, che ornano il viale della Stazione: il carpino bianco, l'acero, l'ippocastano, l'abete rosso, il ligustro giapponese ed il pino austriaco, e, nei pressi dello stesso viale, il cedro himalayano che domina il giardino della scuola elementare "De Amicis"; molto vecchi sono anche il ginkgo biloba e la magnolia che abbelliscono i Giardini Pubblici (ex Giardini Tavani), l'enorme platano dell'oratorio (ex parco M. Gaspari), il quasi centenario pino domestico del Parco Gaspari e la magnifica magnolia che impreziosisce i Giardini Ex Scala Donati.
Anche nelle frazioni si nota qualche longevo esemplare, come i centenari gelsi bianchi che sorgono in località Fornasatte a Gorgo di Latisana
GORGO:
he prende il nome dai vortici del fiume Tagliamento, in dialetto "gorghi" al singolare "gorgo" che dà il nome a questa frazione latisanese dall'economia prettamente agricola, ma si notano pure alcune piccole imprese artigianali, di servizi e, nel passato, soprattutto negli anni'60 moltissima emigrazione verso i poli industriali di Milano, Torino e addirittura all'estero (Canada e Australia). BEVAZZANA:
da "abbeveraggio sano" per il bestiame e le mandrie, completamente bonificata con l'apposito piano nazionale negli anni'20 e'30. LATISANA MARE:
più che altro una immensa zona nauticoturistica sorta agli inizi degli anni '70 con massicci investimenti tedeschi ed austriaci; LATISANOTA:
in dialetto "Tisanota": a nord di Latisana,con una economia totalmente agricolo-fondiaria (erano gli stessi proprietari che coltivavano i campi); parecchio artigianato (sellai, ferraioli, fabbri) sempre nell'indotto agricolo. La denominazione sorge dal neologismo toponomastico tratto dal catasto napoleonico dal significato "verso la Tisana", cancellando, nel contempo, l'antico "censo agro" del latifondista bucolico romano Apicilio Accidius. PERTEGADA:
Pertegada dal sistema metrico di misura lineare in voga nel medioevo "pertica": in antichità questa zona era una immensa palude (vedasi la borgata Paludo di Latisana, nel Sito dello stesso comune) e le terre da bonificare venivano affrancate ai coloni a seconda di quanto i componenti maschi di quelle famiglie riuscivano a scagliare lontano i loro giavellotti, appunto lunghi una pertica, nel corso di una ipotetica giornata lavorativa nelle campagne (anche 14 ore).
DOVE SI TROVA LATISANA ?
La città di Latisana si può raggiungere facilmente dall' autostrada A4 uscita Latisana tra Trieste e Venezia, dista circa Km.18 da Lignano Sabbiadoro nota località balneare.
Il Comune di Latisana si trova in Piazza Indipendenza, N. 74
Oggi Latisana conta 13 712 (M 5.758, F 6.138) Densità per Kmq: 281,2 (Censimento Istat 2011) abitanti suddivisi tra il capoluogo e le frazioni di Latisanotta (a nord), Gorgo, Pertegada e Bevazzana (a sud). I suoi trascorsi di porto fluviale, la sua collocazione geografica, ai confini del Veneto e la spiaggia di Bibione ad oriente e con la località balneare di Lignano Sabbiadoro a sud, fanno di Latisana il maggior centro commerciale dalla Bassa Friulana; negli "anni 80" ha trovato concretizzazione anche la vocazione turistico-nautica con gli importanti insediamenti di Aprilia Marittima che con i suoi 2.200 posti-barca è il più importante approdo attrezzato dell’alto Adriatico e d’Europa.
► Una Mano per Vivere
Via Giovanni da Udine 25
33053 LATISANA (UD) Tel.: 0431 520054 Fax: E-mail: associazioneunamanopervivere@gmail.com L'associazione "Una Mano per Vivere" è un associazione di volontariato con sede a Latisana, attiva dal 1996. Dà aiuto e sostegno ai malati oncologici e alle loro famiglie presso l'ospedale di Latisana e a domicilio ed effettua trasporti verso i centri di cura.
► Associazione Alzheimer Basso Friuli e Veneto Orientale
Sede legale e operativa:
c/o Centro Polifunzionale in via Goldoni, 22
33053 LATISANA (UD) Tel: 0431 520496 L'Associazione Alzheimer mette a disposizione i seguenti servizi TOTALMENTE GRATUITI:
consulenze da parte di una PSICOLOGA per essere aiutati a superare il disagio connesso alla gestione della malattia la psicologa è a disposizione per colloqui individuali sia in sede che a domicilio. Per attivare il servizio telefonare al numero 3400533016 oppure 0431 520496
Eventi Feste c.m
Cheidelafoghera - Latisanotta 32° Edizione Foghera di Latisanotta
ore 18:45, argine fiume Tagliamento, località Latisanotta
Sabato 6 gennaio 2018 dalle ore 16:00 alle ore 23:30
Gli spaventosi SKAUPAZ TOIFL (TARVISIO) accompagneranno l'accensione del Falò, con suggestionanti coreografie tra Fuochi, luci e musiche evicative.
Per l'occasione le strade del paese saranno chiuse per permettere a ben 20 elementi di esibirsi in tutta la loro spettacolarità ! ORE 18:45 Accensione FALO' ORE 19.30 Cucune aperte per degustazione piatti Tipici - allietano la serata gli immancabili amici degli "ANNI RUGGENTI"
ORE 22:00 Estrazione della LOTTERIA: I° PREMIO Una Fantastica NISSAN MICRA
Tendone riscaldato fornitissimo di cibo e bevande, due chioschi (uno interno e uno esterno) Mega FRICO... Musica... Divertimento
Lo spettacolo che ogni anno gli Amici della Foghera regalano al proprio pubblico è uno spettacolo suggestivo che ci riporta indietro nel tempo.
Il sacro ed il profano collimano, i quattro elementi primordiali si fondono per dare vita alla celebrazione dell'Epifania in un continuum di simboli: il fuoco sacro, che porta via l'anno passato bruciando la "vecja",giunge sulla terra nelle mani dell'uomo trasportato dall'acqua e dalla scia delle canoe. E le speranze dell'uomo per il nuovo anno volano scintillanti nell'aria fino a spegnersi nel cielo...
L'organizzazione si adopera ogni anno per una buona riuscita della manifestazione, cercando di ottenere un continuo e duraturo miglioramento logistico della manifestazione.
Ma questo non sarebbe possibile senza il sostentamento da parte degli sponsor, in particolare un grazie all'Assessorato al Turismo della Provincia di Udine ed al Comune di Latisana, il cui contributo è una fonte molto importante per la buona riuscita dell'evento.
Durante la serata troverete:
Pinsa (dolce tipico)
Vin Brulè
Tè
Calzette epifaniche (per bambini)
e potrete assistere a:
Fiaccolata sul fiume
Spettacolo piromusicale (sincronismo tra fuochi e musica)
Programma di VENERDI' 5 GENNAIO 2018
Area festeggiamenti p.zza Santo Spirito con posti al coperto e riscaldati
Ore 18.00
Apertura chioschi enogastronomici e chiosco "BEerFANA" - con grigliate miste, orzo e fagioli
muset e brovada
frico e polenta
spaghettate
patate fritte
20.10
inizio spettacolo
20.15
Benedizione dei presenti e della foghera
20,25
Fiaccolata sul fiume con il gruppo "KAYAK Fiume Corno FVG di Castello di Porpetto.
20,40
Accensione del grande falò galleggiante sul fiume Tagliamento
20,50
Inizio dello spettacolo pirotecnico sulle acque del fiume Tagliamento
Dopo la manifestazione resterà attivo il BEerFANA - Chiosco Giovani per continuare la festa fino a sera inoltrata con la storia del rock con CINDY & THE ROCK HISTORY
Durante la serata, nei posti di ristoro vengono solitamente serviti al pubblico circa 3 ettolitri di vin brulé, 2 ettolitri di the e 2 quintali di pinza (dolce tipico locale).
Per i bambini, la nostra simpatica befana, distribuisce a fine serata circa 500 calzette epifaniche.
La nostra foghera viene costruita nel rispetto dell'ambiente e della natura, solo con materiali naturali (legno, paglia, fieno)...e qualche goccia di sudore!!!
La nostra pira galleggiante è alta circa 22 metri!!