Blog - Strade-Circolazione-viabilità-Variante

 

Rubriche

ChiudiAmbulanti, abusivi, clandestini

ChiudiCasa di Riposo Umberto I di Latisana

ChiudiComunicati stampa FI.Latisana

ChiudiContributi sociali alle Ass/ni

ChiudiElezioni Comunali 2016 Latisana

ChiudiLa Politica PD. della Regione Friuli v.g.

ChiudiLatisana e Ambiente

ChiudiNoi Siamo La LegaNord

ChiudiPartiti Politici-movimenti- e civiche

ChiudiPatrie dal Friûl

ChiudiPolitica Nazionale

ChiudiPolitica Regionale

ChiudiPolitica e Comune

ChiudiProfughi e accoglienza

ChiudiSanità del Friuli i nostri Ospedali

ChiudiSicurezza Tagliamento a Latisana

ChiudiStrade-Circolazione-viabilità-Variante

ChiudiTanto per ridere

ChiudiTanto per ridere.

ChiudiTutto su M5S

Chiudisicurezza e protezione proprietà privata


Post sul Blog
Ultimi commenti

Strade-Circolazione-viabilità-Variante

Strada per il mare: ecco i progetti per le tre rotatorie  -  da Valvasev

rotatorie-latisana Saranno presentati al Polifunzionale. Si parte da Paludo, per proseguire con Gorgo e Pertegada

LATISANA. Tutto pronto per partire con i lavori delle rotonde sulla Strada Regionale 354, le tre che ancora mancano e che entro il 2017 Fvg Strade è pronta a cantierare, partendo da Paludo e a seguire con Gorgo e Pertegada, la più complessa che sarà completata nel 2018.

E alla fine le opere accessorie chieste e ottenute dall'amministrazione comunale di Latisana rappresentano un importante impegno economico per la Regione tanto che i progetti definitivi delle rotonde, che saranno presentati questa sera alle 20.30 durante un incontro pubblico organizzato al centro Polifunzionale, prevedono un investimento superiore rispetto alla prima bozza progettuale del 2012.

«Su tutte e tre le rotonde abbiamo ottenuto di sistemare, a opera e soprattutto a spesa di Fvg Strade, i sotto servizi tutti vecchi e obsoleti, cosa che con i fondi del Comune non saremmo mai riusciti a realizzare – anticipa con soddisfazione il sindaco di Latisana, Daniele Galizio – e ci tengo a precisare che rispetto a prima la Regione non risparmia, anzi, le tre rotonde costano più di prima, con una serie di opere in aggiunta che non erano previste». La pista ciclabile a Paludo, le fermate dei pullman a Gorgo, ciclabile, banchine e sottopasso a Pertegada.

I dettagli dei tre progetti e delle analisi tecniche sulla messa in sicurezza delle intersezioni, saranno illustrati questa sera al Polifunzionale, dall'assessore alle infrastrutture e territorio della Regione, Mariagrazia Santoro e dal presidente di Fvg Strade, Giorgio Damiani.

«A Fvg Strade e alla Regione, durante i numerosi incontri, abbiamo chiesto la massima attenzione, nei confronti degli interventi di messa in sicurezza e di fruibilità da parte dell'utenza cosiddetta debole. E in tutti e tre gli interventi – spiega ancora il sindaco Galizio - quindi non solo a Gorgo, dove abbiamo ottenuto in più sui lavori la realizzazione delle opere di scolo delle acque meteoriche, in una zona soggetta spesso ad allagamenti, in accordo con il Consorzio di Bonifica, ma anche a Paludo e Pertegada dove le rotonde, rispetto ai progetti originali, ora prevedono delle importanti opere di completamento come piste ciclabili e marciapiedi».

E a quanto pare, questa sera, dallo stesso assessore regionale Santoro arriverà anche un chiarimento rispetto ai dubbi sollevati dal gruppo consiliare di Forza Italia, circa l'impossibilità di andare a modificare un progetto definitivo senza tornare indietro nell'iter procedurale fino agli elaborati preliminari.

Un'azione che invece è resa possibile dalle competenze del Commissario straordinario per la terza corsia che si allargano fino alla Sr 354. E proprio la presenza del commissario fa venir meno la necessità di un aggiornamento del piano regolatore comunale che sarà attualizzato alle rotonde, una volta completate.

FONTE: MessaggeroVeneto - 15 Febbraio 2017


Pubblicato il 16/02/2017 @ 14:15  
Tutti i Post  Anteprima di stampa  Stampa pagina 


Commenti


Nessuno ha lasciato un commento.
Diventa tu il primo a farlo!

Archivi
09-2020 Ottobre 2020 11-2020
L M M G V S D
      01 02 03 04
05 06 07 08 09 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
Blog degli amici
 
^ Torna in alto ^