Per Contattarci
Menù Principale
iscrizione Membri

Log in
---

Il tuo nome :

Il tuo codice segreto (associato al tuo pseudonimo)


 Numero di membri  4 membri


Utenti registrati online

( Nessuno )
Latisana in Rete
Ricerca



NewsLetters
Per ricevere informazioni sulle novità di questo sito, puoi iscriverti alla nostra Newsletter.
Captcha
Ricopia il codice :
Translation Site
Calendario Eventi
Lascia un commento
Entra in Chat
Sondaggio
Un tuo voto al Sito
 
Eccelente
Discreto
passabile
Bho..
Risultati
Webmaster - Infos
Pubblicità

altri miei Siti !
anclignano pertegada calcio yorkshire susy isolajava LegaNord Latisana

Don.Severino Valvason
il vostro Webmaster

Visite

 510531 visitatori

 5 visitatori online

RSS. dei amici
Blog - Sanità del Friuli i nostri Ospedali

Sanità del Friuli i nostri Ospedali

Il giudice boccia l’ospedale: "Si riattivi il medico di notte"  -  da Valvasev

giudice-boccia-ospedale Sentenza del tribunale di Gorizia: accolto il ricorso sul lavoro di sei specialisti. Professionista obbligatorio anche nelle strutture di rete, da Palmanova a Latisana

GORIZIA. L’Azienda per l’assistenza sanitaria Bassa Friulana-Isontina dovrà ripristinare il servizio di guardia attiva notturna nei reparti di Medicina degli ospedali di Gorizia e di Monfalcone, servizio dapprima sospeso a titolo sperimentale il 15 luglio del 2014 (il provvedimento era stato adottato dall’allora direttore sanitario dell’Aas 2 Isontina, Marco Bertoli) e poi definitivamente abolito il 24 settembre 2015 dai vertici della nuova Azienda(la Aas2) in cui era confluita anche la Bassa Friulana.

A stabilirlo è la sentenza emessa dal giudice del lavoro del Tribunale di Gorizia, Barbara Gallo, che dopo un lungo iter ha accolto il ricorso presentato contro il provvedimento, ancora nel 2014 da sei medici degli ospedali di Gorizia e Monfalcone con il supporto della segreteria regionale della Cimo (una delle organizzazioni sindacali dei medici ospedalieri) e l’assistenza legale dell’avvocato Nino Orlandi di Udine. L’Azienda sanitaria era rappresentata dall’avvocato Renato Degiovanni.

Un verdetto clamoroso e destinato a fare giurisprudenza, quello del giudice goriziano, poiché in linea teorica potrebbe estendersi anche agli altri due ospedali dell’Aas Bassa Friulana-Isontina (Palmanova e Latisana) dove la guardia notturna in Medicina è stata eliminata addirittura 20 anni fa, e avere riflessi su tutti i “piccoli” ospedali regionali, ad eccezione di quelli Hub (ovvero quelli di Udine, Trieste e Pordenone, dove l’organizzazione del reparto prevede, essendo strutture ad alta complessità, la presenza del medico sulle 24 ore).

A Gorizia e a Monfalcone, dopo l’abolizione della Guardia notturna nelle Medicine, le urgenze e le emergenze di reparto sono state affidate ai medici del Pronto soccorso, della Rianimazione e della Cardiologia, ai quali gli infermieri di turno si rivolgono in caso di problematiche riguardanti i pazienti.

Un modello organizzativo – ha rilevato nella sentenza la dottoressa Gallo – in aperta violazione di una direttiva regionale del 29 marzo 2007 in base alla quale i medici dei reparti d’urgenza, e segnatamente il Pronto soccorso, non possono essere utilizzati contemporaneamente anche per la copertura di guardie mediche interdivisionali e dipartimentali.

«Detti spostamenti – afferma il giudice – diventano gravosi per il personale di guardia che, oltre a dover affrontare un numero maggiore di casi, è costretto a lasciare il reparto di appartenenza, per un tempo non esiguo, con l’ansia che nello stesso si verifichino situazioni che richiedono un pronto intervento non facilmente assicurabile a causa della riduzione di organico in orario notturno.

Eventualità – rimarca il magistrato – particolarmente frequente nel Pronto soccorso dove la scelta aziendale avrebbe dovuto essere accompagnata da un incremento del personale in turno di notte, che non è avvenuto». Al difensore dell’Aas non è bastato far presente che, in questi due anni, il nuovo modello assistenziale, non abbia dato origine a particolari criticità. L’Azienda è stata condannata al pagamento delle spese processuali.

È molto probabile che il provvedimento del giudice verrà impugnato ma intanto, in piena estate e con gli organici ridotti dal piano ferie, il direttore sanitario Gianni Cavallini e il capodipartimento dell’area medica di Gorizia e Monfalcone, dottor Carlo Donada (pure lui attualmente in ferie), si trovano fra le mani un’autentica patata bollente di ardua gestione, in un turbinio di mail e telefonate per decidere il da farsi.

«Semplice – commenta soddisfatto l’avvocato Orlandi – devono ripristinare il servizio di guardia notturna com’era prima dell’adozione del provvedimento. Sono contento della sentenza perché dimostra che il clima sta cambiando anche negli uffici giudiziari».

FONTE: MessaggeroVeneto - 7 Luglio 2016


Pubblicato il 09/07/2016 @ 22:07  
Tutti i Post  Anteprima di stampa  Stampa pagina 


Commenti


Nessuno ha lasciato un commento.
Diventa tu il primo a farlo!

Rubriche

ChiudiAmbulanti, abusivi, clandestini

ChiudiCasa di Riposo Umberto I di Latisana

ChiudiComunicati stampa FI.Latisana

ChiudiContributi sociali alle Ass/ni

ChiudiElezioni Comunali 2016 Latisana

ChiudiLa Politica PD. della Regione Friuli v.g.

ChiudiLatisana e Ambiente

ChiudiNoi Siamo La LegaNord

ChiudiPartiti Politici-movimenti- e civiche

ChiudiPatrie dal Friûl

ChiudiPolitica Nazionale

ChiudiPolitica Regionale

ChiudiPolitica e Comune

ChiudiProfughi e accoglienza

ChiudiSanità del Friuli i nostri Ospedali

ChiudiSicurezza Tagliamento a Latisana

ChiudiStrade-Circolazione-viabilità-Variante

ChiudiTanto per ridere

ChiudiTanto per ridere.

ChiudiTutto su M5S

Chiudisicurezza e protezione proprietà privata


Post sul Blog
Ultimi commenti

Archivi
02-2024 Marzo 2024 04-2024
L M M G V S D
        01 02 03
04 05 06 07 08 09 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
Blog degli amici
Comunicazioni in evidenza !
Slideshow notice Events
  • enea_codotto (2).jpg

    Cerimonia Enea Codotto V.O.V.M. alla memoria

  • 2X1000.jpg
  • tesseramento-online.jpg

    Tesseramento online sostieni la LegaNord

^ Torna in alto ^