Lega Salvini Premier sezione di Latisana (UD)

http://www.leganordlatisana.org/

Punto nascita chiuso, Riccardi: "Prima di decidere ascolteremo il territorio (Sanità del Friuli i nostri Ospedali)

punto-nascita-chiuso-riccardi-dateci-il-tempo Intervento del vicepresidente del Fvg al vertice convocato dal sindaco Galizio «È fondamentale ascoltare prima il territorio per ridefinire il sistema sanitario»

LATISANA. Un paio di mesi per completare la fase conoscitiva e di ascolto del territorio e arrivare a una ridefinizione della governance del sistema sanitario regionale da portare al vaglio dell’aula. «Perché le scelte non devono essere frutto di meri conti ragionieristici.

Le scelte puntuali andranno prese, ma solo una volta definito il quadro complessivo». Così l’assessore regionale alla salute, Riccardo Riccardi, ieri mattina ha illustrato il percorso che la giunta regionale intende seguire, ospite di un vertice convocato dal sindaco di Latisana, Daniele Galizio, alla presenza anche dei consiglieri regionali Mauro Di Bert (Progetto Fvg), Piero Mauro Zanin (Fi), Mauro Bordin e Maddalena Spagnolo (Lega) e ai capigruppo del consiglio comunale di Latisana. Era invece già uscito dall’aula (su invito del sindaco) il comitato Nascere a Latisana che attraverso la nuova presidente, Bruna De Luca, ha illustrato all’assessore Riccardi alcune richieste riferite ai servizi del dipartimento materno infantile.

Nella sua analisi il vicegovernatore della Regione ha posto l’accento su alcuni aspetti che non possono non essere tenuti in considerazione in una probabile revisione, come l’aver accorpato in un’unica Azienda sanitaria la Bassa Friulana e l’Isontino e la posizione geografica dell’ospedale di Latisana, zona di confine con il Veneto, al servizio delle spiagge e di passaggio dell’A4 con le problematiche legate al cantiere della terzia corsia. Ieri non c’erano i rappresentanti delle forze politiche regionali dell’opposizione che il sindaco di Latisana non ha invitato all’incontro.

Questa scelta ha lasciato «basito e deluso» il consigliere del Movimento 5 Stelle, Andrea Ussai che in una nota rimarca come il destino dell’ospedale di Latisana sia sempre stato un tema caro al M5s. È infatti già pronta un’interpellanza per sapere quando ci sarà la riapertura della punto nascita e del reparto di pediatria, «eventualmente – suggerisce – anche attraverso l’istituzione di un punto nascita del mare in comune con il Veneto». In un primo momento all’incontro non erano stati invitati nemmeno i rappresentanti delle forze politiche del consiglio di Latisana. Solo dopo la presa di posizione dell’assemblea, giovedì sera, la partecipazione è stata estesa ai capigruppo.

FONTE: MessaggeroVeneto - 08 Luglio 2018
LEGGI anche: vertice sulla sanita ma solo per pochi l'opposizione insorge - MV. 06-Luglio-2018