Lega Salvini Premier sezione di Latisana (UD)

http://www.leganordlatisana.org/

Sette (FdI): fondi ad Aprilia dalla vendita della Radaelli (Politica e Comune)

Sette (FdI): fondi ad Aprilia dalla vendita della Radaelli LATISANA. Se il problema per garantire investimenti di sviluppo e rilancio su Aprilia Marittima sono i soldi, ecco pronta una soluzione per trovarne. E anche parecchi. Vendere l’ex caserma Radaelli per il futuro della quale, ufficialmente, il Comune di Latisana non ha alcuna programmazione, tanto che il contributo concesso dalla Regione per la riqualificazione del sito è stato già restituito da tempo.

E nel piano delle alienazioni e della valorizzazione degli immobili di proprietà comunale non è prevista nessuna iniziativa o attività programmatica relativa all'area in questione. Ad affermarlo, in una nota, il capogruppo di Fratelli d’Italia, Lanfranco Sette, “rispolverando” una proposta presentata nel 2014 dalla lista civica Il Paese, i cui consiglieri d’allora, Francesco Ambrosio e Cristian Minutello, sono confluiti in FdI.

Proposta tornata valida in questi giorni, dopo aver ascoltato dalle parole del sindaco e vice sindaco che per investire su Aprilia Marittima l’amministrazione le idee le ha ma non ha i fondi. «L’emendamento presentato quattro anni fa – ricorda Sette – e che noi intendiamo protocollare in questi giorni si riferiva proprio a interventi da attuare nella località di Aprilia Marittima, in termini di manutenzione delle infrastrutture pubbliche e riqualificazione urbana, data la naturale e ormai consolidata vocazione turistica e il possibile e favorevole sviluppo economico nell’ambito del settore ricettivo turistico, commerciale e artigianale nautico». «Si tratta di un emendamento per modificare il piano delle alienazioni – spiega Sette – e ipotizzare la vendita del sito di via Marconi, dove sorgeva la caserma ceduta dal Demanio al Comune nel 2001, un’area a oggi già bonificata. L’eccezionalità della situazione economica, congiuntamente alla necessità di promuovere iniziative volte allo sviluppo economico e alla coesione sociale, fanno sì che l’ipotesi di vendere l’ex caserma per monetizzare sia quanto mai da prendere in considerazione.

FONTE: MessaggeroVeneto - 07 Marzo 2018