Lega Salvini Premier sezione di Latisana (UD)

http://www.leganordlatisana.org/

C’è “Cittadinanza attiva” ma nessuno si è mai offerto (Politica e Comune)

latisana-p.zza-indipendenza Latisana: non decolla l’albo dei volontari per svolgere piccoli lavori pubblici A due anni dall’istituzione neanche un iscritto. Il sindaco: cambieremo le norme

L’idea era quella di introdurre un albo della cittadinanza attiva, dov’era possibile iscriversi e dare una mano al Comune, svolgendo alcuni lavori pubblici, come manutenzione delle aree verdi, pulizia di fontane, monumenti e marciapiedi. Tutta una serie di piccoli interventi di manutenzione che possono fare la differenza nella cura di un paese. Solo che la città non ha risposto e a più di due anni dall’introduzione del regolamento per la cittadinanza attiva, l’albo di quei volontari che avrebbero dovuto prendersi cura del bene comune è vuoto. Nel sito istituzionale dell’ente nella pagina dedicata alle associazioni l’elenco destinato a quanti si dovrebbero occupare di tutela ambientale, non ha iscritti.

Il Comune di Latisana al fine di alimentare il senso civico nelle persone nel 2015 ha promosso attraverso uno specifico regolamento, la nascita di forme di collaborazione con i cittadini per favorire la cura e la rigenerazione dei beni urbani, intesi come tutti quei beni funzionali al benessere individuale e collettivo, dai parchi pubblici, ai monumenti, dagli edifici di interesse collettivo alle piazze. A tal proposito è stato istituito un albo comunale dei Volontari Urbani al quale si sarebbero dovuti iscrivere gli interessati, specificando di quale bene si sarebbero presi cura fra quelli indicati in un apposito elenco.

L’atteso coinvolgimento dei cittadini però non c’è stato, complice forse un mancato tornaconto diretto, infatti mentre in altri Comuni chi si adopera in operazioni di cittadinanza attiva ottiene sgravi sulle imposte comunali, nel regolamento di Latisana è previsto il solo riconoscimento dell’attività svolta attraverso dei cartelli informativi da collocare nei pressi del bene oggetto di cura, riportando il nome di chi se n’è occupato.

Preso atto che il progetto non è decollato, l’amministrazione comunale ha intenzione di modificare alcuni aspetti del regolamento: «il documento è ancora in fase di revisione – ha confermato ieri sera in una nota il sindaco di Latisana, Daniele Galizio – in quanto ci stiamo preoccupando di redigere un documento organico di più facile applicazione, tenendo conto di tutte le proposte normative e comunque in grado di coinvolgere la cittadinanza. È nostro obiettivo giungere alla stesura di un documento che risponda alle reali esigenze del territorio e nel più breve tempo possibile».

FONTE: MessaggeroVeneto - 03 Febbraio 2018