Lega Salvini Premier sezione di Latisana (UD)

http://www.leganordlatisana.org/

Latisanotta, colpo di scure sui fondi per l’asilo (Politica e Comune)

latisanotta-scure-su-asilo La giunta ha dimezzato il contributo. Il parroco: sono amareggiato, è un servizio importante

LATISANA. Colpo di scure sul contributo all'asilo di Latisanotta, che così come deciso dalla Giunta comunale, è stato più che dimezzato. Mentre cresce, del 10% rispetto al 2016 il finanziamento dato alla scuola dell'infanzia di Latisana. Come deliberato pochi giorni fa all'asilo Rosa De Egregis Gaspari, è stato destinato uno stanziamento di 65 mila euro, in crescita di 5 mila euro rispetto agli ultimi cinque anni e di 10 dall'anno scorso, mentre alla scuola dell’infanzia “Don Baradello” gestita dalla Parrocchia di Latisanotta la Giunta ha stanziato 15 mila euro, contro i 35 mila dell'anno scorso.

Sono situazioni di razionalizzazione della spesa pubblica e dell'utilizzo delle strutture che, seppur difficili, vanno però affrontate – spiega il sindaco di Latisana, Daniele Galizio – senza nulla togliere all'impegno della parrocchia nella gestione dell'asilo di Latisanotta, fra le due scuole ci sono comunque delle differenze delle quali il Comune non può non tenere conto nella destinazione dei contributi. Se le spese di gestione sono elevate e ne risente la qualità dell'offerta, a un certo punto bisogna fermarsi e ragionare. Un po' come stiamo facendo per la scuola primaria di Paludo. E' anche vero che per l'asilo di Latisanotta, anche se abbiamo tentato un approccio di collaborazione e di confronto, per capire assieme la situazione, non conosciamo i numeri della gestione, mentre l'asilo di Latisana ha un consiglio d'amministrazione nominato dall'ente e abbiamo quindi un controllo diretto. La nostra intenzione è comunque quella di riuscire a recuperare altri fondi da destinare per garantire l'apertura di Latisanotta anche per il prossimo anno scolastico.

Sono rimasto amareggiato – ci ha confidato ieri don Carlo Fant, parroco di Latisana e presidente dell'asilo di Latisanotta - credo che l'asilo dia un servizio importante e permetta al Comune di risparmiare parecchie decine di migliaia di euro all'anno. Mi sono già confrontato con il consiglio di gestione per inviare una lettera al sindaco dove chiediamo un confronto, per capire quali siano le intenzioni dell'amministrazione comunale.

Perché così, togliendoci l'acqua, siamo destinati alla chiusura. Per il prossimo anno scolastico è tutto a posto – ci tiene a confermare il monsignore – abbiamo 61 iscritti, 19 dei quali nuovi, a conferma che le famiglie continuano a darci fiducia. Però in questo momento non so quale sia la linea del Comune: non c'è stato un confronto sulla questione finanziamenti, se non un'anticipazione da parte dell'assessore al bilancio e alla pubblica istruzione che non c'era soldi e che i contributi sarebbero stati ridotti. E si che in consiglio ci sono cinque consiglieri di Latisanotta – conclude Don Carlo – ma non mi sembra abbiano fatto molto per l'asilo del paese. FONTE: MessaggeroVeneto - 16 Maggio 2017