Lega Salvini Premier sezione di Latisana (UD)

http://www.leganordlatisana.org/

Manca l’elisuperficie, l’elisoccorso atterra vicino al cimitero (Sanità del Friuli i nostri Ospedali)

elisuperficie-elisoccorso Ospedale ancora privo dell’area, dismessa nel 2008. Impossibili i voli notturni. La questione approdata in consiglio

LATISANA. Dopo nove anni l'ospedale di Latisana non ha ancora l'elisuperficie. Nonostante l'annuncio dato a ottobre 2015 dopo un'attività di verifica che avrebbe dovuto dare il via libera al ripristino dell’operatività della piazzola, dismessa dal 2008 a causa del cantiere di ristrutturazione dell'ospedale, l'elicottero del 118 continua ad atterrare in un terreno vicino al cimitero. E a oggi non c'è una data certa di riapertura dell' elisuperficie.

L'argomento è stato portato all'attenzione del consiglio comunale, qualche giorno fa, dal capogruppo di Fratelli d'Italia, Lanfranco Sette, durante la question time, con un intervento teso a capire come mai non solo non è mai stato attivato il volo notturno dell'elicottero su Latisana, annunciato come imminente dalla Regione lo scorso mese di luglio, ma soprattutto come sia possibile che l'Elisoccorso sia ancora costretto ad atterrare in un campo agricolo, distante dall'ospedale e raggiungibile in ambulanza, con tutti i disagi del caso.

Dalla risposta ricevuta dal sindaco al nostro quesito, si deve dedurre che la vicenda è da tempo giacente su un binario morto, necessitando l’avvio, sostanzialmente da zero, di tutti i procedimenti amministrativi utili a introdurre il servizio – commenta il capogruppo di Fdi, Lanfranco Sette – perché dalle informazioni acquisite dal nostro gruppo, non solo il servizio di elisoccorso notturno non è stato minimamente realizzato, ma nemmeno quello diurno è stato omologato. Anzi si risulta che gli atterraggi dell’eliambulanza al momento avvengono in un’area agricola destinata a prato, limitrofa al cimitero, la quale, peraltro, negli ultimi tempi non viene nemmeno regolarmente manutenuta.

La nostra intenzione è quella di presentare un ordine del giorno che impegni il consiglio comunale a sollecitare ulteriormente l’avvio dei procedimenti amministrativi necessari all’erogazione del servizio di Elisoccorso, diurno e notturno, utilizzando lo spazio idoneo già individuato e allestito.

L'impegno di avviare il voto notturno dell'Elisoccorso a Latisana, come potenziamento dei servizi legati alle emergenze urgenze, era stato anticipato proprio in consiglio comunale a Latisana, dalla presidente della Regione, Debora Serracchiani, lo scorso mese di luglio: «dobbiamo constatare che gli impegni assunti dalla Presidente davanti al consiglio comunale di Latisana, sono rimasti totalmente disattesi e si sono rivelati semplici parole alle quali ha fatto seguito il nulla. E' innegabile ormai la tendenza in atto, di un depotenziamento dell’ospedale di Latisana, che induce a ritenere che l’ospedale stesso sia a reale rischio di chiusura; eventualità inaccettabile.

FONTE: MessaggeroVeneto - 16 Aprile 2017
LEGGI anche: Piazzola per il 118 il caso approda in regione - MV. 19-04-2017