Lega Salvini Premier sezione di Latisana (UD)

http://www.leganordlatisana.org/

Latisana, autovelox anche sullo stradone per il mare (Strade-Circolazione-viabilità-Variante)

velo-ok-anche-sullo-stradone-per-il-mare Lo ha stabilito la giunta comunale. Il sindaco Galizio: saranno installati soltanto nei tratti dove il limite è di 90 km orari

LATISANA. “Velo ok” sulla Strada regionale 354. In arrivo sulla Latisana-Lignano le famigerate colonnine arancioni dotate di autovelox fissi, per il rilevamento automatico del superamento del limite di velocità.

Lo ha deliberato la giunta comunale di Latisana, ma con una sottolineatura che chiarisce subito il sindaco, Daniele Galizio: «blocchiamo qualsiasi polemica o accusa di voler far casse sulle tasche dei cittadini – ci tiene a precisare il sindaco – se fosse così l'amministrazione avrebbe deciso di posizionarli dove il limite è di 50 chilometri orari.

Invece, trattandosi di un preciso intervento legato alla sicurezza della Sr 354, le colonnine negli obiettivi dell'amministrazione devono essere un deterrente all'alta velocità, perché saranno presenti nei tratti di 354 dove il limite di velocità è di 90 chilometri orari. E' evidente che non si tratta di una “trappola” ai danni degli automobilisti, anche perché la presenze dei dispositivi sarà opportunamente segnalata».

Quello deliberato dalla Giunta è un atto di indirizzo per delegare il Comando di Polizia Municipale a procedere con la predisposizione della gara a evidenza pubblica per individuare la ditta che fornirà le colonnine e provvederà alla loro gestione e manutenzione.

Gli autovelox fissi saranno posizionati sulla Strada regionale 354 nel tratto denominato via Lignano Nord, tra i centri abitati di Paludo e Gorgo, in direzione nord all'altezza del distributore automatico di carburante e tra Gorgo e Pertegada, in direzione sud in prossimità delle centraline Enel e Telecom.

«É statisticamente dimostrato che dove è stato introdotto tale sistema di rilevamento della velocità, gli obiettivi di sicurezza sono stati raggiunti, in termini di diminuzione della velocità e del verificarsi di incidenti stradali – commenta ancora Galizio – e sulla 354 gli incidenti anche i più gravi si verificano sempre nei tratti dove il limite di velocità è più alto».

Nell'ultimo triennio sulla Sr che collega l'entroterra e il casello autostradale con le due località balneari di Lignano Sabbiadoro e Bibione si sono verificati 23 sinistri stradali che hanno avuto gravi conseguenze per conducenti e passeggeri, dovuti soprattutto alla conformazione pressoché rettilinea di gran parte della carreggiata a doppia corsia per senso di marcia, che induce gli automobilisti ad eccedere nella velocità.

«E nonostante i limiti di velocità imposti – spiega il sindaco di Latisana – sempre sulla 354 sono state rilevate nell'ultimo triennio 3.614 violazioni dell'articolo 142 del Codice della strada (eccesso di velocità, ndr) con punte in alcuni casi superiori a 60 chilometri orari oltre il limite».

FONTE: MessaggeroVeneto - 25 Marzo 2017