Lega Salvini Premier sezione di Latisana (UD)

http://www.leganordlatisana.org/

Piste ciclabili, pronti i progetti Una rete tra Stella e Tagliamento (Strade-Circolazione-viabilità-Variante)

piste-ciclabili-pronti-i-progetti I percorsi degli Asterbike collegheranno Latisana a Lignano, San Michele, Bibione e Ronchis Il percorso nel territorio comunale prevede 7-8 mesi di lavori e una spesa di circa un milione di euro

LATISANA. Il 2017 sarà l'anno degli AsterBike. Una rete di percorsi e itinerari ciclo turistici per collegare Latisana, Lignano Sabbiadoro, San Michele al Tagliamento e Bibione, verso sud. E a nord Ronchis e gli altri Comuni racchiusi fra il fiume Stella e il Tagliamento.

Poco meno di un milione di euro la spesa per l'anello che interessa il territorio comunale di Latisana, coperto da una copartecipazione che vede presente la Regione all'80% e il Comune per il restante 20%, prossimo all'appalto: fra i sette e gli otto mesi di lavoro per una ventina di chilometri di percorso cicloturistico “misto” che sfrutta per lo più strade di campagna e di rilievo ambientale esistenti e che corrono lungo l’argine del fiume Tagliamento, qualche volta entrando nei centri abitati, percorrendo tratti di strade asfaltate.

Da sud, partendo dal ponte girevole sul Tagliamento, in località Bevazzana, il percorso risale l’argine del fiume, in alcuni tratti correndo sulla sommità e in altri scendendo sulle stradine interpoderali esistenti, passando per via Volton e proseguendo verso Latisana lungo un percorso che sarà arricchito da arredo e totem informativi per guidare i ciclo turisti.

Fra le frazioni di Pertegada a Gorgo, il percorso sarà caratterizzato da un continuo “saliscendi” fra le interpoderali che già costeggiano l’argine e la sua sommità per tutto il primo tratto fino a Pertegada e poi fuori dall’abitato di Gorgo fino a Latisana, dove il tracciato naturalistico si interrompe per portare i cicloturisti ad attraversare il centro cittadino fino al parco Gaspari, dove sarà possibile riprendere la strada dell’argine e raggiungere Ronchis e ancora diretti a nord Varmo.

L’offerta ciclo turistica nel territorio a sud del capoluogo comprende già il percorso che da Lignano Riviera collega Aprilia Marittima correndo parallela alla Strada regionale 354 per poi deviare verso la laguna e lungo il suo argine verso l'abitato di Precenicco.

«E se l'Aster Riviera Turistica Friulana terminerà la sua esistenza entro l'anno, l'Uti della Bassa Friulana occidentale è già pronta a raccoglierne l'eredità, anche per la componente turistico ambientale» conferma il sindaco di Latisana, Daniela Galizio, ribadendo che i percorsi ciclabili sono il primo passo verso un sistema territoriale, che si estende anche al vicino Veneto, basato sul concetto di turismo eco-compatibile che trova il suo motivo d'essere proprio nella presenza del fiume Tagliamento quale risorsa turistica.

Completati i percorsi partirà la fase della promozione e del marketing, anche e soprattutto nelle strutture ricettive della riviera e attraverso le app più utilizzate dai ciclo turisti per orientarsi lungo i vari anelli, trovando posti di ristoro e di sosta.

FONTE: MessaggeroVeneto - 26 Febbraio 2017