Lega Salvini Premier sezione di Latisana (UD)

http://www.leganordlatisana.org/

Via Volton, ultimatum di Latisana alla Regione (Strade-Circolazione-viabilità-Variante)

via-volton Il sindaco sull’unica direttrice per Bibione: deve intervenire, altrimenti la chiudo per motivi di sicurezza

LATISANA. Ultimatum alla Regione: o entro maggio si interviene su via Volton, l'unica direttrice per Bibione, dall'uscita del casello autostrada, o il Comune di Latisana, al momento titolare della strada, la chiude al traffico per motivi di sicurezza.

Dopo aver atteso invano per mesi che la Regione prendesse atto della richiesta formulata dal Comune, per la presa in carico di una strada che il sindaco Daniele Galizio definisce «al limite della sicurezza», se entro l'avvio della stagione turistica non sarà possibile intervenire per la sua sistemazione, è intenzione del Comune di Latisana interdirne il passaggio. Non a un transito qualsiasi, ma al traffico turistico da e per Bibione e proveniente da Lignano Riviera.

Via Volton – è categorico il Comune - così com’è non può affrontare un’altra stagione turistica: lo confermano anche le diverse richieste di risarcimento danni che l'ente ha ricevuto negli ultimi mesi, a firma di turisti, soprattutto stranieri, che percorrendo quel tratto di strada che collega la strada regionale 354 Latisana-Lignano alla strada provinciale 75 San Michele al Tagliamento-Bibione, hanno subito danneggiamenti alle loro auto.

Ma la sistemazione della strada è parecchio onerosa e assolutamente fuori dalla portata delle casse comunali: non si tratta di procedere con una semplice asfaltatura, ma va rifatto completamente il fondo dei circa 800 metri di rettilineo, fra l’immissione alla rotonda della 354 e il ponte sul Tagliamento. Un intervento stimato in oltre 200 mila euro.

«Questa amministrazione comunale sta provvedendo da tempo, al fine di garantirne la percorribilità in sicurezza, con interventi di ripristino localizzati e con l’installazione di adeguata segnaletica stradale – ci tiene a sottolineare il sindaco Galizio – ma dopo la realizzazione del casello autostradale di Ronchis e della rotatoria in località Picchi sulla Sr 354, quella che era un tempo una viabilità interessata da un traffico prevalentemente locale, ora viene percorsa più che altro da veicoli diretti alla località turistica di Bibione, con un notevole incremento di traffico. Con il risultato che via Volton sarà anche una strada comunale, ma i grandi flussi che la percorrono sono sovra comunali, anzi internazionali. E così com'è via Volton non dà certo un’immagine turisticamente positiva».

«L’incremento del numero di veicoli in transito ha comportato anche un rapido e inesorabile degrado, sia del manto di usura che del cassonetto di fondazione – è quanto il sindaco di Latisana intende evidenziare, nei prossimi giorni, alla Regione chiedendo che la competenza sulla strada non sia più comunale – a questo punto diventa fondamentale un sostegno regionale, avviando le procedure per una sua riclassificazione e per la conseguente presa in carico della stessa».

FONTE: MessaggeroVeneto - 18 Febbraio 2017