Lega Salvini Premier sezione di Latisana (UD)

http://www.leganordlatisana.org/

La Uil sul Pronto soccorso: Latisana non è prima in Fvg (Sanità del Friuli i nostri Ospedali)

Il sindacato smonta i dati del Comune: terza nell’Azienda sanitaria, sesta in regione Il segretario regionale Bressan: nel 2016 gli accessi si sono ridotti dal 24 al 22,3%

LATISANA. Terzo all'interno dell'Azienda sanitaria e sesto in regione. Il sindacato Uil Fpl smonta i dati finora forniti dall'amministrazione comunale sugli accessi del Pronto Soccorso dell'ospedale di Latisana che, contrariamente a quanto finora affermato dagli amministratori locali (anche nelle motivazioni che hanno portato a conferire il premio Vigilia di Natale al primario del Ps e alla sua equipe) non è la quarta struttura regionale per accessi dopo gli ospedali Hub di Udine, Trieste e Pordenone.

Nel 2015 gli accessi al Pronto soccorso di Monfalcone sono stati 30.021, 29.311 Palmanova, 27.760 Latisana e 20.131 Gorizia: Latisana risulta essere terzo già all'interno dell'Azienda 2 e di conseguenza sesto in Regione. Nel corso del 2016 l'attività di Latisana si è ulteriormente ridotta passando sul totale degli accessi di Ps nell'Aas 2 dal 24% al 22,3%.

I dati del sistema informativo regionale parlano chiaro e paiono in contraddittorio con le affermazioni che la sospensione del punto nascita e della pediatria H24 avrebbe determinato un maggior afflusso di pazienti in età pediatrica in Ps – scrive in una nota il segretario regionale Uil Fpl, Luciano Bressan – ma ciò che differenzia maggiormente il Ps di Latisana dagli altri Ps aziendali – aggiunge il sindacalista - è l'abnorme concentrazione di codici bianchi: 27,1% Gorizia, 33,55% Monfalcone, 38,4% Palmanova e ben il 42% Latisana (dati 2015). E a fronte di un così elevato numero di codici di scarsa gravità il numero dei ricoveri da Ps di Latisana è stato maggiore di quello di Monfalcone (9,3% contro 8,9%), dimostrando che la capacità di filtro è ben più elevata in altre strutture aziendali.

Nella nota il segretario regionale Uil-Fpl evidenzia un errato conteggio degli accessi in chi finora ha fornito numeri tutti a vantaggio del Ps di Latisana, «è del tutto improprio – spiega – sommare all'attività del Pronto Soccorso di Latisana anche quella del punto di primo intervento di Lignano, struttura distrettuale dotata di risorse di personale e di tecnologie aggiuntive rispetto ai Ps, proprio come Grado con Monfalcone. Ma nessuno mai ha sommato i 3.110 accessi del punto di primo intervento di Grado ai 30.021 accessi di Monfalcone, per un totale di oltre 33.000 accessi annui, comunque superiori ai 31.000 di Latisana

Secondo Bressan si tratterebbe di una «sciocca lotta campanilistica di alcuni, a discapito di altri. Senza nulla togliere alla professionalità dell'equipe del Ps di Latisana – aggiunge - ritengo opportuno difendere tutti gli operatori aziendali, sottoposti a carichi di lavoro maggiori, sia in termini di accessi che di gravità dei pazienti assistiti.

FONTE: MessaggeroVeneto - 27 Gennaio 2017