Lega Salvini Premier sezione di Latisana (UD)

http://www.leganordlatisana.org/

Commissione urbanistica: meno politici, più tecnici (Politica e Comune)

Latisana: lo prevede il nuovo regolamento che approda in consiglio comunale Il sindaco Galizio: così eleviamo il livello qualitativo delle argomentazioni

Meno politici e più tecnici, nel tentativo di qualificare il lavoro delle commissioni. Due mesi di lavoro per redigere il nuovo regolamento per la formazione delle commissioni consultive del consiglio comunale e apportare alcune modifiche a quelle che hanno un regolamento proprio. E adesso tutto andrà approvato dal consiglio comunale convocato per lunedì pomeriggio.

Due le novità più importanti, il taglio del numero di commissioni, ridotte (per accorpamento) da otto a sei e l'invito, perché per normative non può essere un'imposizione, rivolto ai gruppi consiliari a scegliere in propria rappresentanza non un consigliere ma un tecnico esperto.

Le commissioni che saranno formate nelle prossime settimane, dopo il voto del consiglio comunale, saranno quindi quella dell'agricoltura (separata dagli altri settori produttivi), la commissione delle attività economiche (commercio e artigianato), la commissione cultura unita a quella della pubblica istruzione, la commissione di nuova istituzione delle pari opportunità e politiche giovanili per le quali in futuro sarà creata una consulta, la commissione ambiente e la commissione sport e tempo libero. Già nominate invece le commissioni bilancio e statuto, in quanto a composizione esclusiva di consiglieri comunali.

Hanno invece un proprio regolamento la commissione paesaggio (già nominata) e quella per gli autoservizi pubblici non di linea, che l'amministrazione comunale non ha modificato, mentre sono stati apportate modifiche alle commissioni per la mensa scolastica e urbanistica e lavori pubblici.

In particolare per quest'ultima, come nelle sei soggette al regolamento in approvazione lunedì, fatta eccezione per i posti riservati per normativa al sindaco o a un suo delegato, la richiesta che il sindaco rivolge a tutti i gruppi consiliari è quella di prediligere nella scelta dei componenti che spettano in rappresentanza dei vari gruppi, un tecnico esperto del settore, piuttosto che un consigliere, nel tentativo (soprattutto per quanto riguarda la commissione urbanistica) «di elevare - il livello qualitativo delle argomentazioni – ci ha spiegato il sindaco di Latisana, Daniele Galizio – dal momento che la composizione della commissione prevede già la designazione di quattro tecnici da parte delle maggioranza.

Nella convocazione di lunedì in approvazione anche la modifica del regolamento del consiglio dei pensionati e della consulta del sociale.

FONTE: MessaggeroVeneto - 16 Dicembre 2016