Lega Salvini Premier sezione di Latisana (UD)

http://www.leganordlatisana.org/

Giunta e Comune “paralizzati” in attesa del nuovo segretario (Politica e Comune)

Mauro di Bert A Latisana l’assenza del funzionario uscente ha creato disagi Il sindaco ha conferito l’incarico fiduciario a Mauro Di Bert.
Un cambio ai vertici della macchina amministrativa “paralizza”, da venti giorni, l’attività del Comune di Latisana.

La decisione di sostituire il segretario generale ha lasciato “scoperte” le ultime tre settimane, durante le quali l’ente non ha prodotto nessun atto esecutivo, né la Giunta ha potuto riunirsi. E il problema rimane per fine mese, con gli equilibri di bilancio da approvare, in consiglio comunale, entro il 30 novembre. Ma senza segretario non è possibile convocare l’assemblea.

Tutto nasce dalla decisione del sindaco, Daniele Galizio, subito dopo la sua nomina, di indire una selezione per trovare un nuovo segretario generale, «nulla contro chi c’era – ha spiegato ieri –, ma la volontà di dare un segnale di discontinuità e di cambiamento, visto che si tratta di una di quelle nomine di fiducia del sindaco».

La scelta di Galizio cade su Mauro Di Bert, segretario comunale a Campoformido, che entrerà in servizio (anche per il Comune di Ronchis) solo il primo dicembre. E a Latisana si crea il “vuoto” dirigenziale, per l’assentarsi, giustificato, dell’attuale segretario generale, con il risultato che l’ultima seduta di Giunta porta la data del 3 novembre, resa possibile da un “prestito” di segretario da parte del Comune di Lignano Sabbiadoro. Poi più nulla, né riunioni di esecutivo, né consigli comunali. In attesa di approvazione c’è anche il nuovo regolamento per la nomina delle commissioni comunali.

L’attività amministrativa incalzava e così, grazie a un rientro per tre giorni del segretario uscente, oggi sarà possibile riunire la Giunta, per l’approvazione di una serie di delibere che non potevano attendere oltre. Per il sindaco Galizio resta però da risolvere la questione del consiglio comunale, da convocare entro novembre, con la difficoltà di trovare un segretario in supplenza, perché tutti i comuni saranno impegnati con il termine perentorio dell’approvazione degli equilibri di bilancio.

Ringraziando il segretario generale uscente, Francesca Finco, «per la bontà del lavoro svolto in questi anni e in particolare nella fase di costituzione dell’Uti» il sindaco Galizio ha spiegato i motivi della sua scelta, «Mauro Di Bert conosce la macchina amministrativa sotto due aspetti, nel suo ruolo di segretario comunale, ma anche come amministratore, per dieci anni sindaco di Pavia di Udine e oggi vice sindaco nello stesso comune, persona che raccoglie stima bipartisan

Per il segretario Mauro Di Bert l’esperienza di Latisana vorrà anche dire operare come figura di riferimento all’interno dell’Uti, non appena la presidenza da Lignano Sabbiadoro (al voto nel 2017) passerà a Latisana. Dove ha operato ha lasciato il segno soprattutto nei rapporti con il personale e nella riorganizzazione degli uffici, cosa che sarà chiamato a svolgere anche a Latisana.

FONTE: MessaggeroVeneto - 24 novembre 2016
LEGGI anche: il segretario di bert" saluta e va a latisana 22 Nov. 2016