Lega Salvini Premier sezione di Latisana (UD)

http://www.leganordlatisana.org/

Fontanini su voto Consiglio regionale alle proposte di referendum (Sanità del Friuli i nostri Ospedali)

Fontanini 06/07/2016
Fontanini su voto Consiglio regionale alle proposte di referendum su enti locali: “Negata ai cittadini la possibilità di esprimersi”

"La maggioranza del Consiglio regionale, retta dal Partito Democratico, viene meno a uno degli elementi più alti delle democrazie avanzate".

Fontanini su voto Consiglio regionale alle proposte di referendum su enti locali: “Negata ai cittadini la possibilità di esprimersi”.

“Con il voto contrario all’ammissibilità dei due referendum sugli enti locali, - afferma il presidente della Provincia di Udine, Pietro Fontanini - si impedisce ai cittadini del Friuli Venezia Giulia di esprimere la loro opinione su scenari alternativi di articolazione delle istituzioni locali rispetto a quelli sanciti dalla legge regionale 26/2014 che elimina 4 Province e istituisce 18 mini province. La maggioranza del Consiglio regionale, retta dal Partito Democratico, viene meno a uno degli elementi più alti delle democrazie avanzate: l’istituto del referendum e la volontà popolare che tramite esso si esprime. La verità è che la maggioranza alla guida della Regione Fvg ha ritenuto di bocciare le consultazioni perché molto preoccupata dall’esito delle stesse. I risultati, infatti, avrebbero potuto essere a sfavore della riforma regionale avviata (sulla quale va registrata la sentenza del Tar Fvg contro il potere sostitutivo dei commissari) e favorevoli, invece, a un’organizzazione degli enti locali per la nostra Regione imperniata su due province autonome, il Friuli e Trieste, sul modello del Trentino Alto Adige. Un modello che funziona, che viene da tutti elogiato e riconosciuto per la sua efficienza e virtuosità anche per la difesa delle minoranze. Ai cittadini della nostra regione doveva essere consentito di dire la loro su questo possibile modello – conclude Fontanini - votando per l’ammissibilità del referendum di tipo propositivo. Un referendum che, però, avrebbe potuto dare un’indicazione importante e forse scomoda per l’attuale maggioranza regionale. Per questo si è preferito non dare voce ai cittadini”.

FONTE: www.provincia.udine.it/ - 6 Luglio 2016